4 Ottobre 2021

Crastatone

Il Crastatone

Il “Crastatone” è la festa autunnale del paese, che cade ogni anno tra la fine di ottobre e i primi di novembre, dove si possono gustare specialità di montagna e tipiche del posto.

La festa viene organizzata dal Comune di Piancastagnaio in collaborazione con le quattro contrade tra cui l’Imperiale Contrada Castello, che offrono ai visitatori piazze e cantine dove poter mangiare le specialità del posto in un’atmosfera carica di allegria. 

La “regina della festa” è la castagna che viene utilizzata per preparare le varie specialità, tra le più famose c’è la “crastata” o “caldarrosta” dalla quale prende il nome la festa.

Storia

Il primo Crastatone fu fatto nel 1967 in piazza Belvedere su iniziativa di un gruppo di amici paesani per festeggiare la castagna, prodotto locale buono da mangiare in tutte le sue forme. Successivamente la sagra è stata spostata in altri luoghi caratteristici del paese: la Liccia, Piazza Castello, Campo di Fiera (parco con castagni secolari).

Dal 1983 l’organizzazione della sagra è stata affidata alle contrade. Per l’edizione dell’83 fu scelta di nuovo Piazza Belvedere mentre negli anni successivi, fino ai giorni nostri, ogni contrada ha organizzato la festa nel proprio rione.

Durante la festa si possono degustare piatti tipici, molti a base di castagne e vengono aperte le cantine, stand, e banchetti lungo tutte le vie del paese, dove l’atmosfera è carica di profumi e allegria.