15 Marzo 2023

Vita di Contrada

Vita di Contrada

L’Imperiale Contrada Castello, grazie ai suoi contradaioli, è attiva durante tutto l’anno nell’ambito sociale soprattutto durante il periodo paliesco

Durante l’anno la contrada viene gestita dalle cariche più importanti e dal consiglio di contrada composto dai contradaioli che hanno ottenuto un certo numero di voti dalla contrada stessa.

Inoltre costituisce altri gruppi di lavoro per organizzare le varie feste e attività sulle quali si basa la contrada.

La Contrada prende decisioni sia interne che a livello di Palio insieme alle altre 3 contrade di Piancastagnaio che si riuniscono insieme al Magistrato delle Contrade.

Il Contradaiolo

Il contradaiolo è la figura principale sulla qual si basa una contrada, senza di esso non ci sarebbe nulla.

Esso ha degli ideali forti verso la contrada di appartenenza condividendoli e difendendoli in ogni situazione.

Per il contradaiolo la Contrada è una seconda famiglia, un luogo sicuro dove star bene, stare in compagnia e fuggire da ogni pensiero.

Per molti di loro è anche vita quotidiana e da essa non si separano mai. 

I contradaioli mettono tutto il loro impegno e la loro passione per svolgere al meglio le attività di contrada e nel farla rispettare insieme ai propri valori.

Sono un punto fondamentale durante il Roccone Festival e il Crastatone

La vera passione e la vera dedizione di un contradaiolo si vede durante il periodo Paliesco dove il contradaiolo sta tutti i giorni dal 1° agosto al 18 agosto in contrada e la vive come una seconda casa.

Questa passione la si vede soprattutto nei giovani che mettono anima e corpo a disposizione della contrada durante il Palio.

Le Cuoche

La cucina è la figura più importante grazie alla quale la contrada riesce a portare avanti cene di contrada, cene del Palio e feste di contrada o paesane.

È il pilastro sulla quale si basa tutta la contrada e che li permette di far stare in compagnia tutti i contradaioli per passare moemnti felici e spensierati.

Gruppi di Lavoro

Anche i gruppi di lavoro sono una figura importante per la contrada per l’organizzazione delle feste e per la gestione di varie attività necessarie per raggiungere scopi importanti.

Tra i gruppi di lavoro abbiamo:

  • Gruppo Roccone Festival
  • Gruppo Crastatone
  • Gruppo Operativo

Il Gruppo Operativo, ultimo non per importanza, serve per la gestione e la messa in ordine degli averi della contrada come braccialetti, elettrodomestici industriali, container, attrezzi vari, … che senza di esso non ci sarebbe un’accurata gestione degli averi della contrada