maggio 14, 2018

CRASTATONE

Il Crastatone, la festa della castagna più antica del Monte Amiata, nasce più di cinquant’anni fa dalla volontà, da parte di alcuni pianesi, di valorizzare il prodotto simbolo del territorio locale: la castagna.

Con gli anni questo evento è cresciuto in maniera esponenziale ed è stato in grado di attirare turisti da tutta Italia, incuriositi dalla bellezza del paese e dal clima di festa che rende tutto più felice ed armonioso. Ogni anno il Crastatone va in scena nei giorni a cavallo della festività di Ognisanti, frutto del lavoro degli addetti ai lavori durante le settimane precedenti: Amministrazione Comunale, ProLoco Piancastagnaio e Contrade sono impegnate nello svolgimento e coordinamento della festa.

Le quattro Contrade, in particolare, sono tra le principali responsabili dei servizi al pubblico: all’interno dei propri territori sono infatti presenti stand gastronomici all’interno dei quali sarà possibile provare prodotti tipici della festa come caldarroste (castagne arrosto, dette anche crastate), vin brulè e molte altre specialità. Sarà possibile pranzare e cenare negli appositi locali di Contrada e all’interno delle cantine situate nel centro storico, appositamente adibite alla ristorazione per i giorni di festa.

Il Crastatone è anche divertimento, musica e animazione: ogni giorno l’intrattenimento lungo le vie del centro storico rende la festa ancor più bella, grazie alle proposte musicali offerte dalle quattro Contrade.

Per quanto riguarda l’Imperiale Contrada Castello, i servizi offerti sono i seguenti:

  • Ristorazione e gastronomia:
  1. La Tana di Castello: cucina tipica locale, servizio ristorazione con menù alla carta e personale addetto.

Specialità consigliate: Zuppa di funghi, farro e castagne, Pici al Profumo di Bosco, Arista con salsa di Castagne, Verza e Castagne, Nuvoletta di Castagne

  1. Cantina La Lunga, Cantina La Rocchetta, Osteria del Roccone e Cantina La Vampira: cucina tipica locale, servizio cantina con menù alla carta e con personale addetto.

Specialità consigliate: Zuppa di funghi, farro e castagne, Cinghiale in umido, Trippa, Dolci tipici

  1. Stand Gastronomici Piazza Castello: attivi dalle 10 di mattina fino a dopo cena tutti i giorni di festa, ampia proposta di specialità locali come Caldarroste, Vin Brulè, Dolci tipici, Funghi Porcini fritti, Focacce fritte dolci e salate, Castagne sotto rhum, Grigliate e panini, Porchetta e molto molto altro!

 

  • Musica e Intrattenimento: pomeriggio e sera selezioni musicali di ogni genere, dal folk al rock n’ roll, karaoke in cantina e, dopo cena, dj per far ballare la piazza.

Venite a trovarci in Piazza Castello per il Crastatone, non ve ne pentirete!

Per rimanere aggiornati sull’evento consigliamo il seguente link:

http://www.prolocopiancastagnaio.it/